La Storia del Centro amico


L’Associazione di Volontariato di Sarno “La Spiga” Centro Amico si è costituita il 27.04.1993 con atto notarile n°.393 registrato a salerno il 13.05.1993. L’associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato con decreto n.°14099 del 25.09.1996.
L’associazione svolge dal 1993 funzioni di impegno sociale nei vari campi di attività al servizio delle fasce deboli della popolazione.
Nei suoi programmi di lavoro trovano collocazione azioni di accoglienza ed animazione educativa di minori a rischio di esclusione locale e di assistenza agli anziani.


Tali programmi educativi e di accoglienza sono spesso realizzati in aree periferiche e fortemente degradate.
L’Associazione,da oltre 5 anni, gestisce un centro di accoglienza pomeridiana per minori a rischio disabili;nel centro si svolgono attività di sostegno didattico, di animazione ricreativa,di sostegno psicologico e di aiuto alle famiglie.


“La Spiga” ha gestito progetti finanziati da enti pubblici come la Provincia di Salerno e la Regione Campania.La gestione di questi progetti si è svolta in stretta collaborazione con scuole,enti pubblici locali ed altre associazione di volontariato presenti sul territorio.
Attualmente l’Associazione di Volontariato “La Spiga” Centro Amico sta partecipando, in collaborazione con un’ altra Associazione, al Progetto “ Allarga lo spazio della tua tenda” afferente al Bando 2008 del Centro Servizi Volontariato di Salerno.